Roberta Fidanzia

Mi presento

Dottore di Ricerca in Storia delle dottrine politiche e Filosofia politica presso la Sapienza Università degli Studi di Roma, collaboro in qualità di Cultrice della Materia presso le medesime cattedre, svolgendo attività di docenza ed assistenza esami e tesi di laurea vecchio e nuovo ordinamento.

I miei interessi di ricerca spaziano dal Francescanesimo politico nello specifico alla Filosofia politica medievale, moderna e contemporanea, con interesse anche alla retorica ed al linguaggio politico, anche attraverso l'espressione artistica. Ultimamente sto dedicando la mia attenzione allo studio del pensiero femminile, concentrandomi in particolare su una ricostruzione delle principali idee e dei movimenti, unitamente all'analisi specifica di alcune figure meno note dell'universo filosofico femminile.

Diplomata in Storia e Storiografia multimediale, Università degli Studi “Roma Tre”, ho svolto attività di docenza nell’ambito dello stesso Master. Da alcuni anni sono Presidente della SISAEM, Società Internazionale per lo Studio dell’Adriatico nell’Età Medievale, Direttore di “Storiadelmondo”, e co-direttore di "Christianitas", redattrice presso “Il Giuliano Dalmata. Rivista d’informazione culturale adriatica” e “AGENSU”. Inoltre, dirigo alcuni Master a distanza e Corsi di formazioni riconosciuti dal MIUR per Drengo, e coordino e promuovo progetti di divulgazione storica nelle scuole elementari, medie e superiori.

Ho scritto numerosi saggi, articoli e recensioni ed ho partecipato a vari convegni, nazionali ed internazionali.

Joomla templates by a4joomla - Informativa sui cookies